Lettori fissi

domenica 17 gennaio 2010

Buona Domenica!!


Già, oggi è domenica....giorno di riposo...ma per chi??? A casa mia è giorno di bucato, giorno per dedicarsi alla cucina e preparare qualcosa di un po' più curato e non la solita pasta con bistecca e insalata...giorno per ritornare in carreggiata e fare tutti quei lavori che in settimana non sono riuscita a smaltire. Così cerco di svagarmi, riposarmi...non fare le solite cose di tutti i giorni e giocare d'anticipo sulla settimana che deve iniziare...per portarmi un po' avanti!!!!
Come moltissime di voi anch'io ho la macchina per fare il pane in casa...presa rigorosamente con i punti del supermercato...raccolti faticosamente!!!
Così da qualche mese, direi dall'autunno scorso ho iniziato a fare il pane...con risultati abbastanza soddisfacenti......Anche se soddisfare tutti a casa mia è un'impresa anche se siamo solo in 4!!!! Come lo hai fatto??? Alle noci??? Alle olive???
E poi immancabilmente, come rispondo qualcuno gioisce e qualcun altro sbuffa...lo sai che non mi piace cosi!!!
Comunque ormai ho le spalle grosse e il pane lo preparo come voglio!!!! Cercando ogni volta a rotazione di accontentare qualcuno!
Di solito in settimana il pane è fatto alla svelta con programma ultra-rapido e normalissimo senza alcuna aggiunta. Non è male ma è meno lievitato e la crosta resta un po' più spessa e bruciacchiata, ma la domenica.....programma normale che dura quasi 3 ore e poi come dicevo ci aggiungo qualcosina....(per la cronaca oggi olive!!!)
Ho avuto una macchina per il pane di marca completamente sconosciuta e senza libretto di istruzioni.....fantastico tutto è lasciato alla fantasia!
Ora ho trovato una ricetta niente male, ve la passo e spero di ricevere le vostre con i vostri consigli...così ho la speranza di migliorare ancora!!!

Pane normale : 1 bicchierino dosatore di acqua calda
400 gr. di farina 00
1 cicchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di olio d'oliva
1 cucchiaino di succo di limone
1 bustina di lievito (dose 1/2 Kg.)

L'idea del limone mi ha sconvolta quando l'ho letta in realtà non dà nessun sapore al pane, aiuta a mantenere bianca la pasta e va bene!!!
Ora aspetto i vostri commenti e Buona Domenica a Tutte BACI Gisella

6 commenti:

  1. Ciao Gisella, Santa verità!! Però non male l'idea di fare il pane in casa... E questa ricettina la metto subito da parte, chissà mai che un giorno possa metterla in opera.

    RispondiElimina
  2. ciao gisella,
    sono contenta che hai aperto il blog!!
    Anche io ho la macchina del pane ^^ l'adoro!!!
    Un bacio grande :)
    Fra

    RispondiElimina
  3. Anche io ho la macchina del pane: voglio provare ad usare il limone!
    Buona Domenica!
    Elisa

    RispondiElimina
  4. ciao gisella e benvenuta al SAL cuoricioso!!!
    aspetto una tua mail con l'indirizzo e i tuoi dati, così se hai bisogno di spiegazioni ci chiariamo!
    un bacio
    stefy

    RispondiElimina
  5. Ma sei la "mia" Gisella!!!!
    BRAVISSIMA!!! allora ti sei decisa finalmente... é tutto così bello e perfetto! te l'avevo detto che eri una maga e quanto hai postato!!! e meno male che non avevi niente da farci vedere!!!
    Sono felicissima e per le spiega che mi hai chiesto ti mando una mail con il link che ti serve. Via SMS era troppo lunga!
    Un abbraccio forte forte e ancora congratulazioni!
    bacii
    Vale

    RispondiElimina
  6. La macchina del pane è davvero comodissima!!!
    Io ci faccio anche il pane senza glutine e viene molto bene!

    Bacio
    Anto:o)

    RispondiElimina