Lettori fissi

mercoledì 18 maggio 2011

Iniziamo dal Rosolio




Ciao ciao carissime, come detto ieri eccomi pronta per darvi la ricetta del Rosolio, inizio con questa che è sicuramente più conosciuta, ma se vi interessa vi posso dare anche quella dell'elisir di rose. Non ho mai fatto questi liquori ed è la prima volta che mi cimento, ho fatto altri liquorini...quello al cioccolato, al caffè, il limoncello...ogni tanto mi cimento. La voglia di fare qualcosa con le rose è nata dall'affetto che mi lega all'unica pianta di rose che ho in tutto il giardino di casa, è profumatissima ma soprattutto era la pianta di mia nonna Erminia, nonna paterna. Mio marito taglia, pota...e vorrebbe far sparire tutto dal giardino...temo che un giorno o l'altro anche la rosa farà la stessa fine e così ho deciso di fare un liquorino con i petali, chissà che bevendolo, la voglia di togliere la pianta non gli passi!!!!

Ingredienti: 30 gr. di petali di rose rosse profumate, o,5 l. di alcool a 95°, 400gr. di zucchero, 1 bastoncino di cannella, 1 chiodo di garofano.

Pestate nel mortaio i petali di rosa con due cucchiai di zucchero e un cucchiaino di alcool. Lavorate accuratamente per riuscire ad avere un impasto omogeneo e travasatelo in un recipiente di vetro a chiusura ermetica insieme con il rimante alcool, il bastoncino di cannella e il chiodo di garofano. Lasciate macerare per 10 giorni agitando il vaso almeno una volta al giorno. Dopodichè preparte lo sciroppo mettendo a bollire lo zucchero in 4 dl di acqua; fate raffreddare lo sciroppo e versatelo nel vaso; tappate bene e lasciate in infusione ancora una decina di gioni. Filtrate il rosolio con un telo fitto in una bottiglia a chiusura ermetica. Custodite in cantina.

Come vedete dalle foto, ci sono i miei petali, mio marito con il mortaio che pesta i petali e poi il vaso di vetro con dentro il composto. I miei primi 10 giorni scadono a fine settimana poi preparerò lo sciroppo e vi farò sapere l'evolversi della cosa ok? Per ora è tutto passo e chiudo! Fatemi sapere se lo farete OK? Grazie, ciao ciao Gisella

6 commenti:

  1. grazie della ricetta!!! Mi intriga molto, chissà che non mi cimenti anche io nella preparazione del rosolio!

    RispondiElimina
  2. Gi ma tu sai fare tutto!!! Bravissima: è bello non perdere l'abitudine a fare queste preparazioni che sanno di altri tempi. Credo che anche nonna Erminia sarebbe contenta!

    RispondiElimina
  3. Oh mamma mia la ricetta del rosolio, che brava!!!
    Questa non vogliamo proprio perdercela, aspetteremo l'evoluzione.
    Baci
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  4. Il rosolio!!!!!!!!!!!!!!!!! Registrata la ricetta, ma mi mancano i petali di rosa, provvederò! io faccio il limoncello (con i limoni del mio giardino) e il liquore di carrube, visto che in giardino ho un gigantesco carrubo secolare! Baci, Clara.

    RispondiElimina
  5. Che bello il rosolio,che romantico liquore,io in questo periodo sto' facendo il limoncello,con limoni di costiera!Buona domenica!

    RispondiElimina