Lettori fissi

lunedì 17 febbraio 2014

Plumcake per la colazione


Ciao carissime, come va?? Auguro a tutte un buon lunedì e una buona settimana! Nelle foto potete vedere i plumcake che abbiamo realizzato nella lezione di giovedì scorso e delle camille con le carote nell'impasto.
I plumcake li vedete nella foto ancora da cuocere mentre le camille son già cotte.
Entrambi molto buoni, gustosi e soprattutto sani per la colazione o la merenda, senza coloranti, conservanti e qualsivoglia porcheria per addizionare e aromatizzare. Partendo dalla ricetta madre le versioni sono molte poichè a vostro gradimento potrete aggiungere uvetta, canditi, gocce di cioccolato, mele, cacao, pinoli, mandorle.....insomma tutto ciò che la vostra fantasia saprà suggerirvi!
Domani altra lezione e purtroppo di cucina le lezioni che mi attendono saranno solo più tre, le altre cinque saranno di sala...per ora non mi entusiasmano, magari mi sbaglio. Bacioni a tutte, alla prossima Gisella

mercoledì 12 febbraio 2014

Pesce 1 - Gisella 0..... che vergogna!!!

Carissime ciao a tutte!
Devo confessarvi che sono un po' abbacchiata....un po' triste...insomma mi sento sconfitta e non mi piace!
Ieri sera la lezione di cucina era la decima, siamo a metà corso visto che sono 20 lezioni in totale....e si trattavano i prodotti ittici.
A me il pesce non piace e son partita già poco convinta, ma l'idea di imparare sicuramente qualcosa visto che io non so cucinare il pesce mi affascinava. Tutto come sempre, il copione si ripete ogni volta...viaggio in auto, bus e tragitto a piedi. Ci cambiamo, indossiamo la nostra divisa da cuochi e via in cucina....ma....che puzza! Già...che odore di pesce, non iniziamo bene, ma imperterrita voglio andare avanti.
Si puliscono le vongole, idem con le cozze e poi arrivano loro....le spigole o branzini che dir si voglia....il professore prosegue la lezione...così si apre, così si tolgono le interiora e così le pinne e ......oplà il mio stomaco ha dato il giro! Non ho rimesso ma stavo malissimo, un odore di pesce fortissimo era in tutta la cucina. Ho fatto finta di nulla, sono andata a pelare le patate ma alle 20,00 sono uscita e son tornata a casa con grande anticipo con il bus delle 20,20.
La lezione inizia alle 18,30 e termina alle 22,30 se non ci sono intoppi ma io non sono riuscita ad andare oltre.
Ero davvero disgustata dell'odore, sicuramente non avrei mangiato nulla e solo l'idea di lavare pentole e stoviglie che mi avrebbero lasciato l'odore di pesce sulle mani mi faceva ribrezzo. Sono stata malissimo, combattuta e abbattuta, non volevo rinunciare alla lezione vi era sicuramente molto da imparare ma non ci sono riuscita. Il pesce mi ha sconfitta e sapeste quanto fa male psicologicamente!!!
E' più forte di me, davvero non ci riesco. Ma ci credete che la casacca della divisa da cuoco indossata solamente per un ora e mezza quando a casa l'ho tolta dalla borsa puzzava di pesce????!!!!!! Incredibile.
Capisco benissimo che molte di voi leggendo questo post mi derideranno, io mi scuso con gli amanti del pesce....ma davvero non fa per me. Un bacione e domani speriamo vada meglio! Un abbraccio e un bacio Gisella
P.S. se qualcuno saprà confortarmi....GRAZIE fin d'ora!

lunedì 10 febbraio 2014

Ogni promessa è debito....ricetta sia!

Ciao carissime, come state?? Spero tutte bene, oggi mi sono cimentata nella realizzazione di una torta simile a quella che avete visto nel post precedente...a casa è tutto più complicato anche perchè non si hanno a disposizione tutti gli strumenti di cucina che ci sono all'alberghiero.... del risultato finale non sono del tutto contenta ma neanche completamente insoddisfatta...penso di darmi un 5.....devo ancora fare molto per migliorare!!!
Domani si torna a lezione e allora volevo assolutamente darvi la ricetta dei funghi ripieni come promesso....
FUNGHI CHAMPIGNON RIPIENI:
prendete i funghi e li pulite accuratamente, staccate la testa o meglio la cappella dal gambo. I gambi verranno messi da parte e tritati sul tagliere con la mezzaluna o con il coltello...come fanno gli chef!!(io a casa ho usato la mezzaluna!!!)
Quando saranno ridotti a pezzettini molto piccoli li unite ad un preparato di pan pesto e formaggio grana in parti uguali ad es: 50 g di formaggio e 50 g di pan pesto. Mettete un goccino di olio e formate un impasto con il quale andrete a riempire le cappelle dei funghi.
Infornate a 180 gradi per 5 o 10 minuti, vedete voi quando saranno dorati.
Sono semplicissimi da preparare e sono gustosissimi nella loro disarmante semplicità! Naturalmente ciascuno di voi può personalizzare la ricetta con l'aggiunta di un po' di pepe, aglio o prezzemolo ma vi assicuro che sono da provare così....semplici e buoni! Mi raccomando se li fate, ditemi cosa ne pensate ok???
Non ho la foto da farvi vedere, ma non è difficile....aspetto le vostre impressioni...possono essere gustati come aperitivo oppure come contorno alla carne o anche da soli!
Ciao ciao buona settimana e alla prossima! Gisella

sabato 8 febbraio 2014

Pan di Spagna e ...patate!!!

Ciao carissime, come va? Come state??? Non mi sono dimenticata di voi ma questa settimana è stata molto pesante e non sono riuscita a trovare il tempo per fare un post per le lezioni che si sono svolte martedì 4 e giovedì 6 febbraio scorsi.
Devo anche dire che martedì la lezione è stata molto strana e si è prolungata per colpa di un "compagno" di corso piuttosto pignolo che ha sollevato un gran polverone, accusando il professore di non farci lavorare abbastanza! Così ho frenato un po' l'entusiasmo e avendo anche poche foto ho rimandato il post.
Andiamo con ordine...abbiamo fatto il pan di spagna e poi abbiamo preparato delle torte ma siamo riusciti a prepararne soltanto due, il tempo è volato via veloce con le discussioni in atto tra prof e allievo rompino.....!!
Poteva essere una magnifica lezione e invece è stato fatto tutto di corsa, con l'umore sbagliato, con la fretta per recuperare il tempo perso e non ci siamo neanche goduti la degustazione delle torte preparate.
Giovedì invece è stata la volta delle patate....crocchette, fritte, duchessa, nocciola, e intagliate....carina, anche se credo che il prof sia rimasto male dalla lezione precedente.....credo non sia comunque piacevole ricevere lamentele quando si cerca di fare del proprio meglio e soprattutto si svolge da anni questo tipo di lavoro ed è sempre stato apprezzato. Così il prof è stato un po' sarcastico e alle volte lancia frecciatine poco gradevoli....non dovrebbe fare di tutta l'erba un fascio anche se comprendo la sua amarezza.
Vi metto le foto delle patate e vi saluto augurandovi la buona notte e scusandomi per non avervi dato la ricetta dei funghi ripieni....non arrabbiatevi, prometto di rimediare! Un bacione Gisella