Lettori fissi

sabato 20 settembre 2014

Vi offro un biscotto....sapete aiutarmi??


Ciao come state? Io discretamente bene....vi offro un biscotto ma chi sa aiutarmi?
Vi spiego.....avevo già la spara biscotti comperata al LIDL poi visto che non riuscivo ad adoperarla...probabilmente per incapacità mia...l'ho eliminata e quando decido di fare i biscotti faccio un impasto più consistente, lo stendo con il mattarello e con le formine incido la pasta. Ma...a volte ritornano!!!!
Così qualcuno di buon cuore ha deciso di regalarmi la spara biscotti comperata al LIDL qualche mese fa.....
GRAZIE! Che bello!!! Già....ma questa volta saprò usarla???
Mi sono cimentata per ben 2 volte e i biscotti che vedete nella foto sono il secondo risultato...certo son bellini da vedere ma....non sapete la fatica che faccio.....l'impasto non si stacca dalla spara biscotti! Devo con il coltello andare ad incidere manulamente ogni biscotto rovinando così in parte il decoro.
Ho guardato su YouTube alcuni filmati in proposito e vedo che con gran maestria le altre pigiano la spara biscotti ed ecco il miracolo avviene e la pasta si stacca come per incanto......ora mi arrabbio!
Vi lascio qui di seguito un paio di ricette per fare l'impasto e spero che qualcuna di voi...più abile di me...sappia dirmi dove sbaglio e darmi le dritte per realizzare i biscotti con maggior semplicità!

Ricetta n1        300 g farina, 180 g burro, 100 g zucchero a velo, 1 bustina zucchero vanigliato, 1 uovo,
                       2-3 cucchiai di latte, scorza di limone grattugiata.

Ricetta n2        375 g farina, 150 g zucchero di canna, un pizzico di sale, 3 tuorli d'uovo, 170 g burro e latte
                        una tazzina circa.

Entrambi vanno cotti a 180 gradi per 20 minuti circa.

Grazie fin d'ora per i consigli che mi darete. Un abbraccio e un bacione alla prossima!   Gisella

4 commenti:

  1. Gisella io pure ho la sparabiscotti della Lidl, ma preferisco stendere la pasta e tagliarli a mano!
    Comunque ricordo di aver letto che si deve usare la placca del forno NON imburrata e nemmeno la carta forno…altrimenti la pasta non si stacca dall'attrezzo…naturalmente devi usare un impasto molto ricco in burro, altrimenti saranno i biscotti a non staccarsi…una volta cotti!
    E poiché io preferisco impasti più light va a finire che non la uso mai…comunque i tuoi biscotti mi sembrano venuti molto bene, bravissima!
    Buona domenica!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Gisella, io non ho la spara biscotti uso il mattarello e formine( ne ho una quantità incredibile) comunque i tuoi biscotti sono venuti benissimo! Buona domenica e un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Gise, consigli di cucina da me non ne avrai mai (per tua fortuna!!), sono passata solo per mandarti un bacio!
    Buona domenica,

    RispondiElimina
  4. Ciao Gisella, nonostante tutto i tuoi biscotti sono venuti benissimo, ne mangerei qualcuno con molto piacere.
    Un abbraccio
    Gabry

    RispondiElimina