Lettori fissi

venerdì 10 gennaio 2014

Tecniche di cucina prima lezione!

Ciao amiche carissime!!!
Il 2014 è iniziato già da dieci giorni e come vi avevo detto il 9 gennaio ovvero ieri ho iniziato il corso di Tecniche di cucina....la prima lezione è andata!!!
L'immagine che ho messo qui sopra è presa del web, solo perchè mi sono comperata una divisa molto simile...pantaloni sale e pepe, casacca con bottoni bianchi, interamente bianca e no...non ho il cappello da cuoco, molto scenografico ma poco utile, ho una cuffietta con retina che serve a raccogliere i capelli ed evitare che questi cadano nei cibi che si cucinano!
Purtroppo grazie ai tagli nei trasporti pubblici raggiungere Torino per seguire i corsi all'alberghiero Giolitti è un'impresa....parto alle 16,45 in auto, percorro circa 10 Km e parcheggio per andare alla fermata del bus e aspettare.....mi faccio circa 35 minuti in autobus e arrivo fino al capolinea poi si prosegue per 10 minuti a piedi!!!!!Una faticaccia...arrivo già stanchissima!!! Il corso inizia alle 18,30 e termina alle 22,30....ma il bus per tornare parte alle 23,10 quindi vista la stagione non delle migliori aspetto al freddo per un bel po' prima di ricominciare il viaggio di ritorno a casa dove arrivo alle 24,20 circa MA....ne vale la pena!
Ieri sera si sono espletate alcune noiosissime pratiche burocratiche legare all'iscrizione e poi ci siamo presentati...siamo in 16, di cui 7 donne e 9 uomini. Abbiamo visto gli spogliatoi, le cucine, gli utensili, i  forni e come benvenuto imprevisto abbiamo mangiato delle ottime pizzette e dei panini preparati al mattino dai ragazzi di terza superiore. Abbiamo parlato delle lezioni che ci attendono, 14 di cucina e 5 di sala, impareremo a preparare le salse madri, a cucinare il riso, a fare la pasta fresca, gli gnocchi, la pasta frolla, a cucinare la carne, i prodotti ittici, a fare il pan di spagna, a cucinare le patate, a fare la pasta brisée, la pasta sfoglia.....e poi...tante altre cose! Avete voglia di seguirmi???
Mi riprometto di parlarvi delle mie lezioni almeno una volta a settimana, anche se lezioni si svolgeranno il martedì e il giovedì, ma io lavoro e mi alzo alle 05,00 non credo riuscirò a fare più di un post settimanale!!!
Alla prossima, vi aspetto tutte!!! Un grosso abbraccio e ora vado a nanna perchè sono un po' stancuccia!!!!....e ho appena iniziato.....
Un bacione ciao ciao Gisella

7 commenti:

  1. Sembra tutto fantastico, aspetto i tuoi aggiornamenti :o)
    cri

    RispondiElimina
  2. Si si si! Seguirò i tuoi post! Baciotti!

    RispondiElimina
  3. Un grande in bocca al lupo per questa nuova avventura! Immagino già sia la fatica nel portarla avanti, ma anche la soddisfazione che raccoglierai lungo il cammino.
    Elisa

    RispondiElimina
  4. Appassionata di cucina? Per me un corso del genere sarebbe una tortura, ma so di essere un'eccezione e comunque seguirò molto volentieri i tuoi prossimi post!
    Penny?
    Un bacione ;-*

    RispondiElimina
  5. SI SI SI pronta a seguirti e poi sono di Torino quindi un corso così mi piacerebbe davvero tantissimo farlo...
    non vedo l'ora di tornare a leggerti.
    Buona settimana
    Marina

    RispondiElimina
  6. oltre che gli aggiornamenti ci vorrebbe un assaggino, ma visto la distanza mi accontento di qualche ricettina golosa Buon lavoro!!!!

    RispondiElimina