Lettori fissi
lunedì 25 luglio 2011
Borsetta di fettuccia n°1
Ciao ciao carissime, buon lunedì, buona settimana!
Sabato sono andata al mercato e finalmente ho trovato la fettuccia...potevo lasciarmi sfuggire una tale occasione??? Ormai è un anno che la cerco e non l'ho mai trovata...vista e fatta mia!!!
Ieri pomeriggio per un po' e poi oggi...terremoto permettendo...che paura!!! Ecco il risultato da finire! Si si è da finire, fremevo dalla voglia di farvi vedere ciò che ho fatto e così mi sono precipitata qui a fare un post ma voglio assolutamente mettere una fodera e anche una chiusura.
Le foto non rendono bene l'idea, nell'ultima ho cercato di farvi vedere l'interno per farvi vedere la capienza. Non sono soddisfatta del risultato ottenuto, ho seguito le istruzioni trovate sul numero 31 di Cucito creativo facile del giugno 2010. Diceva di usare un uncinetto numero 8, io avevo il 7 oppure il 10 e ho optato per il 7 però ho lavorato molto stretto e compatto infatti la borsa è molto rigida, sembra quasi un cestino.
Trovo che sia molto pesante, ho praticamente usato tutto il gomitolone di fettuccia....qualcuna di voi che ha già fatto questo tipo di borse ha voglia di darmi qualche dritta??? Oppure semplicemente dirmi come ha fatto a fare la propria...a grandi linee...
Lavorare la fettuccia è stato abbastanza faticoso e "doloroso" per le mani, per la tendinite alle braccia e per la cervicale...ma può anche essere che in futuro io ripeta l'esperimento....la soddisfazione maggiore è che il lavoro scorre molto velocemente.
Aspetto i vostri consigli e le vostre critiche, grazie, ciao ciao alla prossima Gisella
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
A me sembra molto carina. Certo vedrei proprio bene una fodera magari bianca. Un abbraccio
RispondiEliminaMa è bellissima!!! Purtroppo non posso esserti di aiuto, con l'uncinetto sono una frana!!!
RispondiEliminaBellissima!!!
RispondiEliminaNoi abbiamo trovato una nuova fettuccia un po' grossa, per niente elastica e quindi molto dura da lavorare....
Le altre fettucce con le quali avevamo già lavorato erano più sottili ed elastiche...
Forse l'unico consiglio che possiamo darti è quello di aumentare la grossezza dell'uncinetto: noi usiamo il 12 (ma abbiamo sperimentato anche con il 15!!!)
Baciii
CRi&Anna
TROVI la fettuccia al mercato??? Beata te io devo ordinarla online con tanto di costi di spedizione.....
RispondiEliminaIo uso l'uncinetto 10 per la base e a volte il 12 per il resto e poi di nuovo il 10 per i manici.
I modelli me li "invento" infatti non ne ho una uguale all'altra....
Se vai a trovare il blog "Filo,feltro e fantasia" (lo trovi fra i blog che seguo io )lei ha messo anche qualche tutorial e qualche informazione utile....
Buon lavoro
un abbraccio
Anna
Ciao carissima :-)
RispondiEliminaMolto bella la borsa, io ne ho fatta una quando ero ragazza, ma sono passati circa 25 anni (sob!) quindi i ricordi scarseggiano, però, sì, ricordo un uncinetto super ciccione, quindi concordo con le altre ;-)
Un bacio, Lò
belle le borse in fettuccia, le ho viste nelle varie fiere ma mi sono sempre rifiutata di acquistarla perchè ho l'idea che si spacca le mani a lavorarla, il risultato però è davvero bello
RispondiEliminaCiao Gisella, mi sembra che la borsa sia riuscita molto bene, io non ne ho mai fatte e perciò non so consigliarti.
RispondiEliminaCon la fodera diventerà più rifinita e più elegante.
Un bacio Gabry
stupenda!!!
RispondiEliminaanche a me ha fatto venire la tendinite....
che male
Ciao Gisella, ti rispondo qui xchè non hai la mail nel profilo..in quanto a fondoschiena, sì..sono messa bene e non mi offendo affatto! Per la borsa, io ne ho fatte diverse ma non ho comprato la fettuccia, me la sono fatta in casa! Ci vuole l'uncinettone 10, 12 ed anche 15 a secondo dello spessore, non ho seguito istruzioni..basta fare una base ovale o rettangolate o come vuoi tu, e poi continuare senza più aumentare..Un abbraccio
RispondiEliminaCarmen
Io l'ho fatta con l'uncinetto del 15 ed ho avuto male alla mano lo stesso, quindi direi che il problema non ha soluzione. A me sembra molto carina e poi se è un po' rigida la roba dentro sta più in ordine.
RispondiEliminaUn sorriso
Anna
molto carina!! brava!! non ho mai usato la fettuccia (ho fatto qualche borsettina con la rafia, difficile anche quella da trovare) ma secondo me sarebbe meglio usare un uncinetto più grosso del 7, magari un 8 o anche un 10, dipende un po' anche dalla "mano", io per esempio ho la mano un po' lente e quindi tendo a usare un uncinetto più piccolo.
RispondiEliminaciao ciao
Carina!!! devo provarla anch'io la fettuccia, anche se mi incuriosisce molto farla con i ritagli dele magliette di cotone!!! le borsette così sono molto belle!! kiss Antonella
RispondiEliminaNon ci crederai, ma ho visto appena qualche minuto fa sul blog di Ornella (latavolozzadipannolenci.blogspot.com potresti chiedere a lei qualche consiglio)tantissime borse fatte con la fettuccia grossa e ho pensato proprio a quanto dovesse essere pesante per le mani lavorare questo filato. Le borse vengono molto bene, ma per il momento non è un lavoro che fa per me!
RispondiEliminaGrazie per il tuo commento Gisella!
A presto,
Rosa
Ciao Gisella, grazie di essere passata da me e di esserti iscritta al mio giochino, mi ha fatto piacere! complimenti per il tuo blog e per la tua pazienza nella lavorazione della fettuccia :o)
RispondiEliminaUn abbraccio
cri
Che bella! Io sono sempre tentata di provare a lavorare la fettuccia, ma temo di non essere capace e fare un pasticcio, per cui non mi decido mai.
RispondiEliminaMariagrazia
..ahh questa cervicale che tormenta anche me!Borsa bellissima,volevo avvisarti che il libro del topo sta salendo!
RispondiElimina