Lettori fissi

lunedì 25 ottobre 2010

Tendine e dolce!




Ciao a tutte, buon lunedì, buona settimana! Tanto per iniziare GRAZIE a Clara di Cannella e mele, lei ed io sappiamo bene il perchè, è stata con me generosissima, prossimamente farò un post dedicato a ciò! Allora, le foto che aprono il post non sono venute bene ma essendo un po' di corsa dovrete adeguarvi!!! Ci sono le tendine che ho realizzato per la cameretta dei ragazzi con un particolare del bordino fiorato di giallo che ho applicato. E' stata una vera impresa perchè nonostante fosse imbastito e puntato con gli spilli, sotto al piedino della macchina da cucire si spostava a destra e a sinistra andando tutto un po' dove voleva. Infatti volevo aggiungerne un secondo azzurro, visto che sono i colori della cameretta ma ci ho rinunciato perchè l'effetto storto sarebbe risultato ancor più terribile.
Devo comunque dire che dal vivo, non si nota molto e il risultato è accettabile....hanno comunque superato l'esame dei componenti della famiglia!
L'altra è la torta che sta cuocendo nel forno in questo momento e vi assicuro che si sta diffondendo un gran profumino....volete la ricetta??? Eccola....

Torta Cacao e Zucca
Pulite e tagliate una zucca da 1 Kg. e farla bollire per 20 minuti. Scolare e mettere in forno a 100 gradi per 20 minuti. Passare al setaccio la polpa e mescolare con 2 uova, 90 grammi di panna liquida, 75 grammi di zucchero, 40 grammi di farina, 20 grammi di cacao amaro, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di mezzo limone natutale. Stendere la pasta frolla e porla su uno stampo, versare il composto di zucca livellandolo e decorare con strisce di pasta frolla per l'effetto griglia,cuocere in forno a 180 gradi per 25/30 minuti. Raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

Buon appetito a tutte...ciao buona settimana a presto Gisella

9 commenti:

  1. Il profumino della torta è arrivato sin qui!!!
    slurp

    RispondiElimina
  2. Ciao Gi, scusa se non sono riuscita a comunicare prima...Ma è stata una giornata piuttosto frenetica...E' il primo momento che riesco a sedere al p.c. domani pome vedi se intorno alle 4 possiamo sentirci...Buona serata Monica..P.s. Quel dolce mi sà tanto che è un sacco buono!!!!

    RispondiElimina
  3. Allora lo fate apposta!!!! Ho ricominciato la dieta oggi, non puoi postarmi il dolce!!! Deve essere buonissimo, lo proverò una di queste domeniche. E le tendine sono un amore. Baci, Clara.

    RispondiElimina
  4. Ciao Gisella, un pezzo di torta per me? Adoro il cioccolato e poi con la zucca mai provato, deve essere buono!!! Un bacio

    RispondiElimina
  5. le tendine sono ok, per fortuna il profumino della torta nel web non si sente, ho solo sbirciato la ricetta, anche se non c'è molto zucchero ho paura che la mia glicemia ne risente,specie dopo i bomboloni che ho mangiato al mare gio

    RispondiElimina
  6. Ciao Gisella, finalmente dopo tanto tempo riesco a passare a farti un saluto. Grazie x i tuoi commenti, li apprezzo sempre molto.
    Mmh, che acquolina.. questa torta sembra proprio buona!!!
    Ti ho mandato la ricetta dei gnocchi di zucca, fammi sapere com'è andata...
    A presto, Daniela.

    RispondiElimina
  7. Golosissima la tua torta! Peccato che io sia totalmente negata in cucina...
    Non essere così critica con te stessa, a me le tue tende piacciono moltissimo. A proposito del tuo commento, io vivo ad Alessandria, per cui quando mi lamento del clima capisci bene cosa intendo.
    Mariagrazia

    RispondiElimina
  8. Le tendine??
    Assolutamente deliziose ..
    Il dolce ottimo e facile da preparare anche se una tua amica dice che è negata in cucina..
    Con le tue spiegazioni è impossibile che non riesca bene..
    Sono contenta che i tortini di zucca ti siano piaciuti!
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  9. una torta zucca e ciocco?! va provata!!!!
    le tendine sono graziosissime, lo so che i bordini scappano da tutte le parti! io quando devo applicare un bordino (specialmente quando è cpsì piccolo) preferisco applicarlo a mano, ci impiego un po di più ma riesco a controllarlo!
    baciotti

    RispondiElimina