Lettori fissi

lunedì 21 luglio 2014

Idromele...chi ha voglia di farlo?

Buon giorno carissime e buon lunedì, buona settimana!
La mia è iniziata un po' storta come la foto che non riesco davvero a girare!!!! Ma non mi faccio abbattere, sono convinta che tutte voi che mi seguite girerete un po' la testa e avrete modo di vedere diritta anche la foto storta!!!!!
Dicevo....IDROMELE... quando siamo andati a Briancon mio figlio ha avuto modo di assaggiarlo ad una bancarella e quando siamo venuti a casa abbiamo cercato la ricetta....ed eccolo qui, ora dovrà riposare e stagionare, si potrà bere ad ottobre...cosa ne dite? Volete farlo anche voi? Eccovi la ricettina...
400 g del miglior miele, 2 g di scorza di cannella, 2 chiodi di garofano, la scorza di 1 limone bio, 3,5 dl di alcool a 80° e 1 litro d'acqua.
Lasciate macerare nell'alcool per 10 giorni la scorza di limone, la cannella, i chiodi di garofano dentro un vaso chiuso.
Trascorso questo periodo filtrate, unite il miele all'acqua e fate bollire fino a che il volume non si sarà ridotto della metà. Lasciate raffreddare e versate questo sciroppo nell'alcool aromatizzato, quindi imbottigliate ermeticamente chiudendo con tappo di sughero. Aspettate un paio di mesi prima di consumare il liquore.
Appuntamento ad ottobre, quando vi dirò se è buono!!!
Fatemi sapere se lo fate anche voi ok??
Un abbraccio e un bacione grande ciao ciao a presto Gisella

4 commenti:

  1. Ciao Gisella!
    Non l'ho mai provato…grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  2. Mai assaggiato...verrò da te a berne un sorsino!
    Barbara
    http://fili-di-parole.over-blog.it

    RispondiElimina
  3. E' veramente una squisitezza!!
    Bravi voi!
    Ciao ornella

    RispondiElimina
  4. Ho preparato l'infusione stasera. Vedremo.......
    La ricetta che ho seguito è molto simile alla tua. E' tratta dal libro A tavola con gli Hobbit - Le ricette e i menu della terra di mezzo.

    RispondiElimina