Lettori fissi

venerdì 26 novembre 2010

Torta con poche calorie e ....




Carissime eccomi qui...la settimana volge al termine e con la dolcezza di questa torta voglio augurarvi un buon fine settimana! Questa tortaè buonissima, qui in casa è piaciuta a tutti, anche a chi di solito storce il naso dicendo che è troppo dolce, troppo, dura, troppo stopposa...insomma ha passato l'esame dei più difficili palati e quindi con molto piacere vi do la ricetta anche perchè è una specie di Sacher leggera perchè ha molte meno calorie dell'originale.

INGREDIENTI per la torta: 100 g di cioccolato fondente, 100 g di burro, 100 g di zucchero di canna, 100 g di farina di riso, 4 uova, un pizzico di sale.
Per guarnire: 80 g di marmellata di albicocche, 80 g di cioccolato fondente, 80 g di zucchero di canna.
Preparazione: Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere con un cucchiaio d'acqua. Amalgamate il burro fuso al cioccolato. Separate i torli dagli albumi, lavorate i primi con lo zucchero e montate a neve i secondi con il pizzico di sale. Poi poco alla volta aggiungete al composto di cioccolato e burro i tuorli, gli albumi montati e la farina. NON OCCORRE AGGIUNGERE LIEVITO. Cuocere a 170 gradi per 40 minuti circa.
Sfornare, far raffreddare, tagliatela a metà, farcitela con la marmellata.
Spezzettate il cioccolato per la copertura e fatelo sciogliere con lo zucchero e poca acqua. Versate sulla torta ricoprendola e livellando con una spatola meglio di quanto non abbia fatto io.....visto che mi è suonato il telefono e ho lasciato la cosa a metà!!!
Mangiate e fatemi sapere...è una bontà e va bene anche per i celiaci...non ha farina contenente glutine!

Passiamo al mio amico bassotto...nei vostri blog ne ho visti di molto carini e mi sono innamorata ma.....il mio è lungo 1 metro e 80 centimetri!!!!!! Non solo...sta ancora aspettando un pezzo di panno nero per avere il naso! Però vi assicuro che è molto carino e soprattutto "funziona" benissimo!!! E' un paraspifferi eccezzionale sulla finestra in camera dei ragazzi. OK ora vi saluto, a prestissimo baci baci Gisella

8 commenti:

  1. Ciao Gisella proprio buona questa torta! Ideale per me che sono sempre a dieta^___^!!! Il bassotto e`1 metro e 80 cm di dolcezza! Brava Gisella! Ti auguro un felice week end. Un bacio Stefania

    RispondiElimina
  2. Ciao. La torta fosse stata a casa mia, sarebbe finita in un sol boccone.... Ma dov'e' che abiti che passo a mangiarmela?!?!?!? Hahaha scherzo dai.... Anche il bassotto starebbe proprio bene sul mio davanzale....... Che caruccio che è... Pensa, dopo lo spauracchio del furto, io e mio marito, stiamo pensando a prenderci un cagnolino in casa.... E che sia proprio un bel bassottino?!?!? Mah.... Intanto buon weekend. Baciotti e grazie dei saluti affettuosi che passi a lasciarmi

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima, grazie per la ricetta...Mentre la preparavi, dimmi la verità, hai pensato a me, che ho un casino di problemi!!! Sicuramente la proverò, anche perchè visto che non mangio una pizza da Marzo, mi sfogo almeno sui dolci!!!Bello il cagnone!!!Si chiamo Billo? Ciao Gi, un abbraccio Monica.

    RispondiElimina
  4. Ciao Gisella ...... che meraviglia di torta...ho copiato la ricetta e proverò a farla!
    ...carinissimo il bassotto anche senza nasino!!
    un bacio e buon fine settimana
    Nadia

    RispondiElimina
  5. Ho preso nota! Anche perchè sono sempre in cerca di ricette che vadano bene per mia nipote che è celiaca e la farina di riso è perfetta! Mio marito ne avrebbe fatto un boccone solo. A me, a dire il vero, il bassottone piace anche senza naso nero, ha un'aria coccola. Baci baci, Clara.

    RispondiElimina
  6. Ciaao, che bella ricetta!
    Mi piacciono i dolci con la farina di riso e lo zucchero integrale, la tua torta mi ha conquistata, anche perchè è senza lievito.
    Il bassottino è bellissimo anche così, oltre ad essere utile è anche ornamentale sul davanzale.
    Un bacio Gabry

    RispondiElimina
  7. Questa torta è l'ideale per i golosoni di casa mia e anche per gli amici che arrivano a tutte le ore in cerca di dolcezze ;)
    Il bassotto è tenerissimo e coccoloso.
    Buon fine settimana, baci

    RispondiElimina
  8. Una torta con poche calorie? Buonaaaaaaaa! Se poi è simile alla Sacher è ancora più buona.
    La voglio provare.
    Il bassotto è delizioso.
    Un abbraccio mia dolce amica.
    Elisa

    RispondiElimina