Lettori fissi

domenica 12 settembre 2010

Io lo faccio così...

Antipasto piemontese

1 Kg. di pomodori da sugo
300 gr. di cipolline d'Ivrea
300 gr. di fagiolini
300 gr. di sedano
300 gr. di carote
300 gr. di peperoni
1 bicchiere di olio di oliva extra vergine
1 bicchiere di aceto di vino bianco
1 cucchiaio colmo di sale grosso integrale
1 cucchiaio colmo di zucchero

Da questa dose si ricavano circa 10 vasetti di 200 gr. cad (io ho triplicato al dose...ottenendone 30)

Lavo i pomodori, li taglio a pezzi li metto a cuocere in un tegame senz'acqua, con poco sale e li faccio cuocere coperti per 10 minuti circa.
Passo i pomodori con il passaverdura e metto la salsa in un pentolone capace di contenere tutte le verdure che vado a preparare.
Pulisco, lavo e taglio a pezzetti tutte le verdure indicate. Le unisco così tagliate alla salsa di pomodoro, unisco per ultimo l'olio, il sale,l'aceto,lo zucchero e mescolo bene.
Si fa cuocere a fuoco lento per 45 minuti calcolati dall'inizio dell'ebollizione ed è pronto.

Ci sono tantissime varianti...qualcuno mette olive, tonno, e anche ulteriori verdure ma a noi piace così...poco pasticciato e poi al momento si può aggiungere nel piatto ciò che si vuole per accompagnarlo.

Metto nei vasetti il composto ottenuto, bollente! Chiudo i vasetti li capovolgo e li avvolgo in una coperta di lana affinchè restino caldi a lungo e si raffreddino lentamente. Quindi applico l'etichetta, li rigiro e li posiziono in dispensa....si conserva a lungo...se non lo mangiate!!!!!

Questo antipasto di verdure di solito lo preparo con la luna calante di agosto!!!

Buon lavoro prima e buon appetito poi!!! Baci Gisella

5 commenti:

  1. ciao scusami vorrei prepararlo anchio l'antipasto ,nella ricetta fra gli ingredienti c'è l'aceto ma non ho capito quando usarlo? lo ripeti per favore ? grazie Gio

    RispondiElimina
  2. Eccomi...metti il bicchiere d'aceto quando metti l'olio, lo zucchero ecc. ecc.
    Ovvero dopo aver preparato tutte le verdure tagliate e pulite. Quando metti la pentola sul fuoco per far cuocere il tutto.
    Spero tu abbia capito...altrimenti dimmelo che provo a rispiegartelo. Bacioni e buon lavoro ciao Gisella

    RispondiElimina
  3. Buono.....Mi piace questa ricetta...Appena ho un poco di tempo, provo a farlo...Ci credo che hai impiegato un'intera giornata nel prepararlo...Lunghetta come preparazione....
    Ho letto le tue email, e se mi dici quando Simone è disponibile, vedremo di chiamarti per tentare di mettere in pratica quel progetto...Ciao cara, a presto, Monica

    RispondiElimina
  4. Grazie del commento che mi hai lasciato un grazie sei un'amica Ale

    RispondiElimina
  5. mamma mia che lavorone!!!
    mi era venuta voglia di farlo ma ora mi è passata leggendo tutto il lavoro che c'è.....
    mi piace tantissimo questo antipasto ma spero che me ne dia qualche vasetto quache anima pia...... tipo mia suocera!! tu sei lontana mannaggia altrimenti venivo a prenderlo!!! ih ih ih!! =^_^=

    RispondiElimina