Lettori fissi

martedì 8 settembre 2015

Tour dell'Olanda

Ciao amiche carissime, si lo so...vi ho trascurato tantissimo...cosa dire a discolpa?? Nulla, potei fare elenchi di motivazioni più o meno valide per giustificare la mia assenza ma non lo farò....voglio parlarvi della mia vacanza in Olanda dal 18 al 23 agosto 2015....se siete curiose continuate a leggere!
Cosa abbiamo visitato? Siamo partiti da Torino, viaggio di 14 ore in bus granturismo davvero molto comodo e confortevole...se lo dice la mia schiena piena di problemi e arrivata indenne potete crederci! Arrivo a Liegi per la cena e la sistemazione in hotel dove abbiamo trascorso la prima notte. Ripartenza il mattino seguente e arrivo e visita dell'Aja, nel pomeriggio Delft ...la prima foto riporta un murales in bianco e blu come le tipiche ceramiche del posto che rendono famoso questo graziosissimo paesino.
In serata ci attende Amsterdam che ci ospita per due giorni, nella foto centrale vedete la stazione e nella foto in basso siamo sul battello e si possono vedere diverse tipologie di case compresa la casa galleggiante sul fiume.
Quindi ci siamo spinti ancora a nord a Aisluitdijk alla Grande Diga......Volendam per gustare il formaggio e le aringhe affumicate.....l'isola di Marken con le tipiche casette nere e verdi...un ex isola che sembra uscita dalle pagine di un libro di fiabe...davvero incantevole.
E poi....dove sono i mulini a vento??? Tutti a Zaanse Schans per ammirarli.....quindi abbiamo lasciato i paesaggi fiabeschi per tornare con i piedi per terra nelle grandi citta di Utrecht, Maastricht e Saarbruecken......e poi....il ritorno a casa!
Siamo stati fortunatissimi perchè nonostante la guida ci abbia detto che solitamente si prende pioggia e freddo, siamo riusciti a non bagnarci mai, ad avere il sole e anche 30 gradi che ci han fatto sudare!!
E' stato un viaggio molto istruttivo, ho avuto la conferma di quanto sono ignorante perchè ignoro davvero molte cose del mondo che mi circonda......imparare così è davvero molto piacevole.
Inizialmente l'idea era di fare il tour dell'Austria e sono dispiaciuta non sia stato possibile farlo perchè non si è raggiunto il numero di iscritti....l'Olanda ha comunque il suo fascino e sono molto contenta d'aver avuto l'opportunità di visitarla e conoscerla almeno un po'.
Un grosso bacione alla prossima Gisella