


Carissime eccomi qui...la settimana volge al termine e con la dolcezza di questa torta voglio augurarvi un buon fine settimana! Questa tortaè buonissima, qui in casa è piaciuta a tutti, anche a chi di solito storce il naso dicendo che è troppo dolce, troppo, dura, troppo stopposa...insomma ha passato l'esame dei più difficili palati e quindi con molto piacere vi do la ricetta anche perchè è una specie di Sacher leggera perchè ha molte meno calorie dell'originale.
INGREDIENTI per la torta: 100 g di cioccolato fondente, 100 g di burro, 100 g di zucchero di canna, 100 g di farina di riso, 4 uova, un pizzico di sale.
Per guarnire: 80 g di marmellata di albicocche, 80 g di cioccolato fondente, 80 g di zucchero di canna.
Preparazione: Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere con un cucchiaio d'acqua. Amalgamate il burro fuso al cioccolato. Separate i torli dagli albumi, lavorate i primi con lo zucchero e montate a neve i secondi con il pizzico di sale. Poi poco alla volta aggiungete al composto di cioccolato e burro i tuorli, gli albumi montati e la farina. NON OCCORRE AGGIUNGERE LIEVITO. Cuocere a 170 gradi per 40 minuti circa.
Sfornare, far raffreddare, tagliatela a metà, farcitela con la marmellata.
Spezzettate il cioccolato per la copertura e fatelo sciogliere con lo zucchero e poca acqua. Versate sulla torta ricoprendola e livellando con una spatola meglio di quanto non abbia fatto io.....visto che mi è suonato il telefono e ho lasciato la cosa a metà!!!
Mangiate e fatemi sapere...è una bontà e va bene anche per i celiaci...non ha farina contenente glutine!
Passiamo al mio amico bassotto...nei vostri blog ne ho visti di molto carini e mi sono innamorata ma.....il mio è lungo 1 metro e 80 centimetri!!!!!! Non solo...sta ancora aspettando un pezzo di panno nero per avere il naso! Però vi assicuro che è molto carino e soprattutto "funziona" benissimo!!! E' un paraspifferi eccezzionale sulla finestra in camera dei ragazzi. OK ora vi saluto, a prestissimo baci baci Gisella