Ciao a tutte,sono le 07,16 un po' presto per pensare al pranzo vero??? Già, ma dato che oggi è il primo venerdì di quaresima e questa è una delle ricette che dovrei darvi...faccio che farlo ora così se volete potete farle già oggi visto che non contengono carne! La foto non sono riuscita a farla perchè si sono spazzolati tutto prima che riuscissi ad immortalare il piatto!
Ingredienti: zucchine, una scatoletta di tonno sott'olio, una cipolla, 20 g. di pinoli, un uovo, due filetti di acciuga, due cucchiai di capperi, 40 g. di formaggio grattugiato, olio d'oliva, sale, pepe.
Faccio presente che il quantitativo di ingredienti può variare in base alle proprie preferenze, aumentando o diminuendo ciò che non piace o piace di più...ok?
Lessare le zucchine in acuq salata 10 minuti dopo averle lavate e spuntate.
Scolatele, tagliatele a metà per il lungo ed eliminate la polpa interna che utilizzerete dopo...NON BUTTATELA!
Sbucciate e tritate la cipolla e soffriggete con poco olio, aggiungete la polpa delle zucchine. Sgocciolate il tonno dall'olio, tritatelo e trasferitelo in una terrina, unite i pinoli, le acciughe, i capperi, il parmigiano, la polpa delle zucchine con il loro fondo di cottura e l'uovo intero. Mescolate molto bene...(se il ripieno vi piace fine tritate tutto in un mixer se invece preferite trovare i pezzetti basta schiacciare con una forchetta)!
Regolate di sale e pepe, sistemate le zucchine in una teglia dopo averle riempite con l'impasto condite con un filo d'olio e passate in forno a 200° per 15 minuti circa...vedete quando fanno una crosticina sopra OK?
Qui in famiglia qualcuno le ha gradite molto calde....altri le han volute fredde...fate voi...buon appetito e fatemi sapere!!!!
Sono veloci da fare e abbastanza economiche...di questi tempi non guasta!!! Ciao a tutte e buona giornata, qui piove a dirotto. Baci, baci Gisella