Lettori fissi

venerdì 28 marzo 2014

Penso troppo, ma certe cose non le digerisco davvero!!! E...SONDAGGIO...

Carissime amiche mie come va???
E' passata una settimana da quando è finito il corso di cucina e ci ho messo un po' a riprendermi...si lo so qualcuna penserà che sono esagerata e ha ragione...anch'io lo penso!!! Soprattutto non mi aspettavo di stare male, di crollare tutta d'un botto, lo stress di tanti mesi si è sciolto come neve al sole e son rimasta stanchissima e tristissima per un paio di giorni...ma ora è tutto passato!

Ora sono arrabbiata, delusa e amareggiata per le ingiustizie che vedo quotidianamente sul posto di lavoro. Anche qui credo che molte di voi penseranno che sono una povera illusa, che in tutti i posti di lavoro la storia si ripete, che tutto il mondo è paese...quindi funziona così ovunque. Ma questa considerazione invece di farmi stare meglio mi fa pensare che è uno schifo e che io non riesco davvero ad adeguarmi. Io al lavoro sono pronta a dare l'anima, di qualsiasi lavoro si tratti e statene certi che ne ho fatti davvero molti!!!
Ma vedere che non conta quanto si lavora bene o quanto si è disposti a fare ma qualche sorrisetto alle persone giuste, fare le ruffiane e dire qualche str___ta per accaparrarsi le grazie di chi comanda...beh....non mi do davvero pace! Non ci riuscirò mai e poi mai, non ne sono capace. Così come mi ripropongo sempre di non arrabbiarmi più e poi ci casco sempre come una pera cotta!!! Sono davvero stupida ma ormai a 46 anni e mezzo credo di non aver più speranza, non cambierò più!
Non riesco a guardare le cose con distacco, sono una passionale, vivo tutto con passione e metto passione in tutto ciò che faccio anche se si tratta di piccolezze. GRRRR........che rabbia!!!

Ma ora vediamo un po'....facciamo un sondaggio....ieri sera mio figlio Simone mi ha chiesto di poter fare un post su questo blog scritto di suo pugno.....cosa vorrà mai dirvi e dirmi???? Non mi ha accennato nulla mi ha solo chiesto il permesso di farlo...voi cosa dite....lo faccio fare??? Forza aspetto le vostre decisioni al riguardo e poi decido.

Per ora vi saluto e vi aspetto alla prossima volta...baciottoloni!!!! Quella Folle di Gisella!!!!

venerdì 21 marzo 2014

A voi posso dirlo....

Ciao carissime!!!
Ecco la foto che mi ritrae con tutti i miei compagni del corso di cucina...il corso 161.
Ieri sera abbiamo fatto l'esame finale e quindi  la foto di rito con i professori e tutti i partecipanti. Adesso posso dire che è finita! Sono felicissima che si sia concluso perchè come sapete è stato davvero pesante, mi è piaciuto moltissimo e sono stra felice d'averlo fatto....non so se lo rifarei, proprio perchè mi è costato tanta fatica e tanto impegno fisico. Ho rubato tanto tempo alla famiglia e alla cura della casa, delle persone che amo....si...sono stata egoista e mi sono presa tanto tempo per me stessa! Ora cercherò di restituire ciò di cui ho privato i miei cari.
A voi posso dirlo......però....mi dispiace moltissimo che sia terminato! Mi mancherà, mi mancheranno le battute scherzose dei miei compagni, l'allegria e la spensieratezza che accompagnavano queste ore di cucina.
Oltrepassata la soglia della cucina....vi era un'altro mondo e i problemi restavano fuori.....oltre alla passione per la cucina credo sia questa la vera molla che mi ha spinto a fare questo corso...avevo bisogno di respirare un po' di libertà e di aria nuova. Ci sono riuscita e ora che tutto è finito....mi mancherà!
Un abbraccio grande a tutte voi, grazie per avermi seguita e se avrete un po' di pazienza vi farò anche vedere le foto dei piatti che abbiamo realizzato per l'esame.....con relative ricette ok?? Bacioni la vostra folle Gisella


venerdì 14 marzo 2014

E' tempo di esami!!!

Carissime...un grosso bacione a tutte!
Allora...il corso di tecniche di cucina è praticamente terminato, siamo agli sgoccioli, martedì 18 avrò l'esame di teoria e giovedì 20 l'esame pratico di cucina. Sto studiando....che fatica, la mia testa non è assolutamente più abituata a studiare e concentrarsi diventa difficile, senza contare che dimentico le cose con estrema facilità!! Ok non importa, vada come vada l'importante è che mi sono divertita, mi è piaciuto moltissimo, mi è costato moltissimo in termini di fatica e impegno, ma sono molto felice d'averlo fatto.
Nelle ultime lezioni di sala abbiamo imparato a fare i cocktails, la caipirina, il mojito, l'irish coffee, il bicerin torinese. Abbiamo degustato l'Erbaluce di Caluso, il Nebbiolo, il Passito di Caluso.......
Degustato birre speciali e assaggiato formaggi...robiola d'Alba, Tomini, Paglierina, Maccagno, Testun, Murazzano, Gorgonzola, Raschera, Taleggio, Bra D.O.P, Castelmagno.......
Imparato a flambare realizzando pennette al salmone, ananas alla fiamma, filetto woronof, crepes suzette.....
E' stato tutto molto interessante e ora che sta per finire tiro un gran sospiro di sollievo, ci sono riuscita! Non avrei scommesso un euro, ma sono giunta alla fine. Mi mancherà moltissimo ma per fortuna è finito, perchè portare avanti il corso di cucina, la casa, i figli, il marito, il lavoro, lo stiro, la pulizia....che faticaccia!
Ci sono stati giorni in cui sono uscita di casa alle 07,15 e ci sono rientrata alle 24,00.
Grazie a tutte per avermi seguita, sopportata e sostenuta in questa avventura.....a settembre chissà....potrei fare il corso di pasticceria.....ma per ora è solo un grosso forse, vi farò sapere.
Vi saluto con affetto e torno a studiare.....vi terrò aggiornate, dicendovi come sarà andata. Un bacione grande Gisella

mercoledì 5 marzo 2014

Quanto tempo!!!! Facciamo un riassunto?

Carissime, come state? Mi auguro tutte bene. Io sono afflitta da un forte raffreddore ma passerà...è questione di tempo!
Cos'è successo?? Non mi sono fatta viva per un po', la stanchezza si è fatta sentire tutta d'un tratto, il lavoro è stato un po' più pesante del solito e sono anche stata un po' in pensiero per mia figlia che è stata in Polonia con il Treno della Memoria per visitare Auschwitz, Brikenau, il ghetto ebraico di Cracovia. Presa da mille pensieri, Simone ha ripreso le lezioni a pieno ritmo all'università......."disturbata" da tutti questi andari-vieni mi sono persa e mi sono lasciata andare, così ho trascurato un po' le mie amiche di blog.
Vediamo ora di fare un rapido aggionamento....nell'ultimo post vi avevo fatto vedere i plum-cake per la colazione....quindi le lezioni sono continuate con la pasta sfoglia e la pasta brisee, abbiamo realizzato parecche torte salate, dei salatini...tutto molto buono ma abbastanza "normale".
Quindi siamo passati alla panificazione, ho imparato a fare le piadine, i panini semidolci, le pizzette, il pane alle patate e i grissini. Martedì scorso 25 febbraio abbiamo seguito l'ultima lezione di cucina e ci siamo dedicati alla cucina vegeteriana, realizzando flan di broccoli accompagnati da una deliziosa salsina al formaggio e due tipi di lasagne vegetariane.

Nelle foto potete vedere le torte salate.
Abbiamo avuto un giorno di pausa dalle lezioni e ieri sera abbiamo ripreso con le lezioni di sala. Già, le lezioni di cucina sono teminate! Sono andata a Torino piuttosto demotivata credendo che non mi interessasse per nulla e invece mi devo ricredere è stata interessantissima. Abbiamo fatto la cucina di sala realizzando le pennette vodka e salmone, l'ananas flambè e abbiamo anche degustato l'Erbaluce di Caluso.
Per quanto riguarda la degustazione del vino...io l'ho solo annusato sono astemia e non mi piace bere, ma da brava ghiottona ho mangiato le penne e anche l'ananas, davvero molto raffinati.
Ora mi attendono altre quattro lezioni di sala e non so bene di cosa ci occuperemo di volta in volta ma vi terrò aggiornate.
Bene, per ora è tutto, mi scuso per l'assenza dal blog, vi ringrazio perchè continuate pazientemente a seguirmi e vi prometto che più avanti quando a casa realizzerò i piatti che ho imparato a fare frequentando questo corso vi darò anche le ricette. Se scrivessi anche le ricette i miei post sarebbero davvero troppo lunghi, già così sono un po' extra large! Bacioni Gisella