Lettori fissi

giovedì 30 gennaio 2014

28.01. Pasta Frolla.



Ciao carissime...ci siete??? Benissimo, vi ringrazio perchè siete davvero pazienti e gentili nel seguirmi in questa lunga avventura di cucina! Martedì sera è stata la volta della PASTA FROLLA e devo dire che la lezione mi ha lascito qualche dubbio. Vi spiego subito di cosa si tratta....in tutte le ricette che ho letto ho sempre capito che la pasta frolla va lavorata pochissimo senza riscaldarla giusto giusto che gli ingredienti (uova,farina,burro,zucchero) si siano uniti. Infatti io ho sempre fatto così e ho sempre avuto qualche problemino nello stendere la pasta perchè anche se la lascio riposare in frigorigero per 20/30 minuti poi si attacca al mattarello......invece.....sorpresa del corso di cucina la pasta è stata lavorata a lungo, infatti era bella liscia, morbida al tatto e si stendeva con molta facilità, PERO' già perchè un però c'è.....era dura!
Il professore ha detto che la frolla si prepara in anticipo quindi per il giorno dopo sarebbe stata più morbida e anche se non gli ho creduto, devo dire che le tortine che ho portato a casa il giorno dopo erano più morbide. Non so davvero cosa dire, sono un po' come San Tommaso e non so se credere a questo insegnamento del professore o ai tanti libri e alle tante ricette che ho sempre visto e letto.
Voi siete in grado di togliermi questo dubbio???????.........Aspetto i vostri consigli! Voi come fate???
A parte questo dilemma nelle foto potete vedere le crostatine che abbiamo preparato, con la marmellata, con la crema pasticcera, con le mele e poi in ultimo abbiamo fatto anche tanti piccoli dolcetti che abbiamo riempito con crema, frutta fresca e gelatina di frutta per renderle lucide....peccato che manchi la foto perchè la lavorazione è stata molto lunga, quando li abbiamo finiti li abbiamo divorati e della foto non ho avuto il tempo.
Questa sera mi aspetterebbe la lezione sulla carne ma questa neve mi sta mettendo in seria difficoltà, voi sapete che io con la neve non guido e non so davvero se andare o se restarmene a casa.......se nei prossimi giorni vedrete il post sulla carne saprete cosa ho deciso di fare!
Un abbraccio grandissimo e mille bacioni a tutte ciao ciao Gisella

4 commenti:

  1. Ciao Gisella, questa storia della pasta frolla mi ha incuriosita, è una preparazione frequente a casa mia, la adoro e devo dire che mi riesce bene. Ora, riguardo il discorso impasto posso dirti per mia esperienza che facendolo riposare diverse ore in frigorifero, il risultato finale è stato maggiore friabilità e ottimo risultato. Quindi deduco da ciò che dici, che il giorno dopo sarebbe stato ancora meglio. Quel che ho sempre saputo è che, per lavorarla bisogna uscirla dal frigo circa 30 min prima, ma spesso ne faccio a meno e la riscaldo un po' tra le mani giusto per riuscire a stenderla meglio. Comunque sia il mio impasto non mi ha mai delusa :-)

    RispondiElimina
  2. Lo so che la pasta frolla andrebbe fatta riposare in frigo. Ma io sono impaziente, appena fatta la stendo , farcisco e metto in forno. Che dirti, in casa mia la divorano in un battibaleno e la trovano buonissima....

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, io la pasta frolla la lavoro fino a quando ho ottenuto la palla da mettere in frigo, però non faccio mai fatica a stenderla anche se non uso il mattarello!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Io sono autodidatta, ho letto e studiato tanto più qualche corso... e per la frolla ho sempre saputo che ha bisogno che il burro si rassodi un po'.per quanto la lavori il meno possibile si scalda comunque, e quindi è giusto metterla in frigo, e biscotti e torte tengono meglio la forma in cottura. la friabilità non ne risente affatto! (se leggi le ricette nei libri dei grandi Maestri Pasticceri fanno tutti così quindi il tuo insegnante vi ha dato indicazioni giuste :-)
    Inteso che se uno è goloso e vuole cuocere subito si aiuta con carta forno e via :-)
    Vale

    RispondiElimina